10 min.
25 min.
60 min.
Dei cubetti di frolla ricchi e golosi, farciti con caramello e cioccolato. Perfetti per un compleanno o una merenda senza badare alle calorie!
Ingredienti:
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di zucchero
- 150g di farina
- 110g di burro
- 110g di zucchero grezzo (vedere nota)
- 2 cucchiai di melassa o di miele liquido
- 150g di latte condensato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2In una ciotola mescolare 150g di zucchero, zucchero semolato e farina fino a formare delle grosse briciole. Trasferire in una teglia quadrata da 23cm foderata con carta da forno e premere bene sul fondo. Infornare e cuocere per 20 minuti, quindi lasciar raffreddare.
3Nel frattempo, in un pentolino mescolare 110g di burro, lo zucchero grezzo, la melassa o miele liquido e il latte condensato. Portare a bollore mescolando spesso e proseguire la cottura per 5 minuti. Ritirare dal fuoco e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per circa 3 minuti. Versare sulla base di frolla e stendere uniformemente. Lasciar raffreddare finché il caramello si rapprende (riporre in frigo per velocizzare l’operazione).
4Raccogliere il cioccolato in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Cuocere per 1 minuto, quindi mescolare e continuare a cuocere ad intervalli di 20 secondi fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. Versare il cioccolato sul caramello, formando uno strato uniforme. Riporre in frigo finché si sarà indurito. Quindi, tagliare dei cubetti da 2-3cm e servire.
Porzioni:
40 persone