20 min.
20 min.
Ecco un dolce al cucchiaio a più strati da comporre direttamente in coppette monoporzione: uno strato di fragole, uno di savoiardi imbevuti nel limoncello e uno di crema al mascarpone. Una bontà fredda da servire a inizio estate, quando le fragole sono mature!
Ingredienti:
- 150ml di panna fresca
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 150g di mascarpone
- 40 fragole
- 2 bicchieri di succo d’arancia
- 1 spruzzata di limoncello
- 12 savoiardi
Preparazione:
1Montare la panna.
2In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere il mascarpone, metà della panna montata e mescolare bene.
3Frullare metà delle fragole, fino a creare una purea e tenerle da parte. Affettare quelle rimanenti. Mescolare il limoncello con il succo d’arancia. Dividere a metà i savoiardi.
4Assemblare il dolce in due coppette monoporzione: distribuire sul fondo uno strato di fragole a fettine. Inzuppare metà savoiardo nel succo di limoncello e arancia e adagiarlo sulle fragole, quindi versare uno strato di crema al mascarpone e panna. Adagiare un altro strato di fragole a pezzi e proseguire con un altro biscotto e un altro strato di crema al mascarpone. Proseguire alla stessa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti.
5Guarnire l’ultimo strato con dei ciuffetti di panna montata, qualche fragola fresca e il purè di fragole tenuto da parte.
Porzioni:
2 persone