Preparazione:
30 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
55 min.

Mamma che paura! Queste dita di strega sono così ben fatte che i vostri invitati avranno paura ad assaggiarle! E così potrete mangiarle tutte voi.

Ingredienti:

  • 225g di burro ammorbidito
  • 125g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione:

1In una ciotola unire burro, zucchero, uovo, estratto di mandorle e di vaniglia. Mescolare con uno sbattitore elettrico per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere farina, sale e lievito al composto, poco alla volta, senza smettere di sbattere. Riporre in frigo per 20-30 minuti.

2Riscaldare il forno a 160°C. Ungere leggermente una placca da forno.

3Ritirare dal frigo 1/3 dell’impasto e adagiarlo su un piano di lavoro. Staccare 1 pallina alla volta e aiutandosi con un foglio di carta oleata o da forno lavorarla fino a formare un cilindro della forma e dello spessore di un dito. Inserire una mandorla intera su una delle estremità per formare un’unghia lunga. Premere leggermente il biscotto nella parte vicina alla punta e in quella vicina alla coda in modo da creare l’effetto visivo di una nocca. Con un coltellino appuntito, creare tanti piccoli taglietti in corrispondenza delle nocche, così da creare l’effetto delle pieghette delle dita. Trasferire i biscotti così decorati sulla placca imburrata e procedere alla stessa maniera con l’impasto rimasto.

4Infornare e cuocere finché i biscotti saranno leggermente dorati, dopo circa 20-25 minuti.

5Una volta cotti e raffreddati, sollevare la mandorla da ciascuna punta e spennellare con il colorante alimentare o la marmellata di fragole. Reinserire la mandorla: colando sulle dita, il liquido rosso creerà l’effetto delle dita insanguinate. Brrr, che paura!

Porzioni:

30 persone