10 min.
25 min.
35 min.
Il curry è il piatto indiano per definizione; questa versione vegetariana con lenticchie e cavolfiore è insaporita dal latte di cocco oltre che dalle tradizionali spezie che compongono il curry. Servite con del riso bollito a chicco lungo o del pane naan.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 25g di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 75g di lenticchie rosse
- 150ml di brodo di verdure caldo
Preparazione:
1Riscaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolare a fuoco dolce la cipolla per 10 minuti o finché sarà tenera. Aggiungere l’aglio, lo zenzero fresco, coriandolo, cumino e curcuma in polvere e cuocere per 2 minuti, mescolando sempre.
2Aggiungere le lenticchie e versare il brodo di verdure. Portare a bollore, ridurre la fiamma, coprire e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
3Nel frattempo, riscaldare l’olio restante in una padella e saltare le cimette di cavolfiore per 2-3 minuti o finché saranno appena dorata. Aggiungerle alle lenticchie insieme alle carote e al latte di cocco.
4Portare il tutto a leggero bollore e cuocere per 10 minuti, o finché le verdure saranno tenere. Per ultimi aggiungere i fagiolini e cuocere per 3-4 minuti.
5Condire con coriandolo fresco, succo di limone, sale e pepe. Distribuire in dei piatti tiepidi e decorare con qualche ciuffetto di coriandolo. Servire.
Porzioni:
4 persone