Preparazione:
10 min.
Cottura:
14 min.
Pronta in:
54 min.

Questa è la ricetta base per preparare in casa delle cupcake soffici e saporite. Il segreto stà tutto nel tempo impiegato nel montare il composto: più incorpora aria più le cupcake saranno soffici.

Ingredienti:

  • 175g di burro a temperatura ambiente
  • 175g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1,5 bustine di vanillina
  • 3 uova
  • 175g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

1Riunite nel cestello di una planetaria il burro e lo zucchero e lavorateli finché saranno gonfi. Se non avete a diposizione una planetaria, sbattete gli ingredienti con delle fruste alla velocità massima. Versate la vaniglia e le uova e continuate a sbattere fino a creare un composto giallognolo.

2Unite la farina e mescolate bene il tutto per almeno 5 minuti. A metà del processo, fermate la macchina e recuperate il composto che si è depositato sulle pareti. Questa fase di lavorazione è molto importante: più aria riuscirete a far incorporare, più le cupcake saranno morbide. Se non avete una planetaria, aggiungete la farina poca alla volta e sbattete bene dopo ciascuna aggiunta.

3Riscaldate il forno a 170°C e foderate due teglie da muffin con 24 pirottini.

4Distribuite il composto nei prottini, infornate e cuocete per 14 minuti. Attenzione alla cottura: la superficie deve essere ancora leggermente appiccicosa e toccandola, le cupcake devono risultare soffici ma ferme.

5Lasciar raffreddare su una gratella per 30 minuti, quindi decorare secondo il gusto.

Porzioni:

24 persone