20 min.
20 min.
90 min.
Ho decorato queste cupcake alle carote per una festa di Halloween e sono piaciute molto ai bambini. Divertenti e nutrienti, non hanno latte né burro nell’impasto, quindi senza decorazione sono anche leggere ed adatti a chi è allergico ai latticini.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 200g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (4g o 1/4 di bustina)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 uova
- 250ml di olio di semi
- 7 cucchiai di miele
- 325g di carote grattugiate
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Foderare 2 stampi da muffin con 18 pirottini (ciascuno stampo contiene 12 muffin, quindi il secondo sarà utilizzato solo per metà)
2In una ciotola capiente mescolare, farina, zucchero, lievito, bicarbonato, cannella e sale. In un’altra ciotola, sbattere le uova con l’olio e il miele. Unire il contenuto delle due ciotole, mescolando velocemente finché si amalgameranno gli ingredienti. Unire le carote e mescolare. Riempire con l’impasto i pirottini per i 2/3 della capacità.
3Infornare e cuocere le cupcake per 20-25 minuti o finché uno stecchino verrà fuori pulito ed asciutto. Lasciar intiepidire per 5 minuti prima di prelevarli dallo stampo e far raffreddare completamente su una gratella.
4Nel frattempo, preparare la crema al mascarpone o al formaggio o una crema al burro. Spalmare i 2/3 della crema sulle cupcake fredde; mescolare 1/3 della crema rimanente con il colorante verde e i restanti 2/3 con il colorante arancione.
5Utilizzando una tasca da pasticcere, disegnare una zucca su ciascuna cupcake. Con la crema verde, aggiungere il picciolo e qualche foglia. Disegnare occhi e bocca alla zucca con il tubetto di gel nero. Lasciar asciugare prima di servire.
Porzioni:
18 persone