40 min.
20 min.
60 min.
Queste cupcake colorate sono ideali per una festa di Carnevale o anche per il compleanno dei vostri bambini. Scegliete i colori che preferite e ricordate di aggiungerne solo 1 goccia!
Ingredienti:
- 350g di farina
- 4 cucchiaini di lievito per dolci
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 4 albumi
- 300g di zucchero semolato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Foderare due teglie da 12 muffin ciascuno con dei pirottini di carta.
2Mescolare farina, sale e lievito per dolci e setacciarli per 3 volte. Tenere da parte.
3In una ciotola, montare gli albumi finché saranno spumosi. Aggiungere 100g di zucchero e riprendere a montare finché saranno gonfi.
4Lavorare il burro con le fruste elettriche finché sarà morbido. Unire lo zucchero restante e lavorare ancora fino a formare una crema. Unire gli ingredienti secchi precedentemente setacciati alternandoli con il latte. Aggiungere anche la vaniglia. Per ultimi inglobare anche gli albumi montati. Mescolare il tutto fino a creare un composto liscio.
5Procurarsi tante ciotole quanti sono i coloranti che si vogliono usare. In ciascuna ciotola distribuire sul fondo una goccia di colorante (1 colore diverso per ciotola) e distribuire l’impasto delle cupcake in modo equo tra le ciotole. Mescolare in modo che il composto si colori.
6Distribuire 1 cucchiaio del primo impasto su ciascun pirottino, livellarlo e distribuirlo bene in modo che ricopra tutto il fondo. Aggiungere sopra un altro cucchiaio di impasto di diverso colore e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli impasti.
7Infornare e cuocere le cupcake per 20 minuti nel forno preriscaldato. Controllare la cottura con uno stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire nella teglia, quindi prelevare le tortine e appoggiarle su una gratella.
8Decorare le cupcake con la glassa o crema preferita o gustarle così come sono!
Porzioni:
18 persone