Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
80 min.

Le cupcake sono dei dolcetti divertenti e particolarmente adatti a un compleanno per bambini, ma sono una perfetta aggiunta a un tè delle cinque. Queste mini cupcake sono facili da preparare e possono essere decorate a vostro piacere.

Ingredienti:

  • 100g d’amido di mais
  • 140g di farina 00
  • 1,5 cucchiaini da tè di lievito in polvere (1/2 bustina)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 115g di burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti
  • 200g di zucchero
  • 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 2 uova grandi
  • 100ml di latte

Preparazione:

1Preparate le tortine. Preriscaldate il forno a 160°C. Rivestite con dei pirottini di carta uno stampo da muffin.

2In una grande ciotola, setacciate l’amido di mais, la farina, il lievito e il sale.

3In un’altra ciotola, lavorate il burro e lo zucchero a crema. Aggiungete la vanillina e le uova, uno alla volta e mescolando bene tra un uovo e l’altro. Dovreste ottenere un composto liscio e senza grumi. Continuando a mescolare, aggiungete il latte.

4Mescolando delicatamente, aggiungete il mix di farine, 1/3 alla volta e amalgamando bene tra un’aggiunta e l’altra.

5Trasferite il composto nello stampo da muffin, riempendo ogni pirottino per 2/3 della capacità. Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti, rigirate lo stampo da muffin per una cottura uniforme.

6Controllate che i muffin siano cotti dopo i primi 18 minuti, inserendo uno stecchino di legno al centro di un muffin (testatene uno tra quelli in posizione centrale). I muffin sono cotti quando lo stecchino estratto dal muffin è asciutto.

7Lasciate i muffin per 10 minuti nello stampo e poi trasferiteli su una gratella a raffreddare.

8Preparate la crema al burro. Usando un’impastatrice o delle fruste elettriche, battete il burro per 2 o 3 minuti finché diventa cremoso. Incorporate, alternandoli, il latte precedentemente miscelato con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Continuate a mischiare fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Se la crema al burro dovesse sembrarvi troppo liquida, aggiungete dello zucchero a velo, un cucchiaio alla volta.

9Assemblate le cupcake. Spalmate la crema al burro sopra i muffin completamente raffreddati. Se desiderate, potete decorare con ciocciolato grattugiato, gocce di cioccolato, frutta fresca o zuccherini colorati.

Porzioni:

12 persone