20 min.
10 min.
30 min.
Se amate le cupcake al cioccolato, ecco una ricetta semplice e senza troppo fronzoli per voi. Il risultato è garantito, attenzione perché bambini, mariti o amici ve le chiederanno spesso.
Ingredienti:
- 60g di cacao di buona qualità (70%)
- 4-5 cucchiai di acqua bollente
- 175g di burro a temperatura ambiente
- 175g di zucchero semolato
- 120g di farina autolievitante (vedere nota finale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (3,5-4g o 1/4 di bustina)
- 3 uova
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Foderare uno stampo da 12 muffin con dei pirottini di carta.
2Setacciare il cacao in una ciotola. Aggiungere 4 cucchiai di acqua bollente e mescolare fino a creare una salsa al cioccolato densa. Aggiungere ancora acqua se fosse troppo densa. Incorporare burro, farina, lievito e uova con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
3Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per i 3/4 della capacità. Infornare e cuocere per 10 minuti o finché le tortine saranno cresciute nella teglia e toccandole risulteranno soffici. Ritirare dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.
4Preparare la glassa al cioccolato: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quindi mescolarlo con il burro; aggiungere lo zucchero setacciato e incorporarlo sempre con lo sbattitore elettrico. Trasferire la crema in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella grande. Decorare le cupcake quando saranno completamente fredde, depositando su ciascuna un ciuffetto di crema al cioccolato. Decorare con codette di cioccolato.
Porzioni:
12 persone