30 min.
35 min.
90 min.
Amanti del cioccolato fatevi avanti, queste cupcake sono per voi! Le dosi sono per 24 cupcake o anche per una torta a strati (quindi doppia) da 23cm di diametro.
Ingredienti:
- 375g di zucchero
- 225g di farina
- 65g d cacao amaro
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci (5-6g circa o 1/3 di bustina)
- 1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 250ml di latte
- 125ml di olio di semi
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 225ml di acqua calda
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare o foderare con 24 pirottini 2 stampi da 12 muffin ciascuno. In alternativa, foderare 2 stampi da 23cm di diametro.
2Preparare le cupcake: in una ciotola mescolare zucchero, farina, cacao, lievito, bicarbonato e sale. Incorporare uova, latte, olio e vaniglia mescolare bene con uno sbattitore elettrici per 3 minuti circa. Aggiungere per ultima l’acqua calda, poca alla volta, inglobandola al resto.
3Distribuire il composto nei pirottini di carta o nelle due teglie e infornare. Cuocere per 25 minuti se si tratta delle cupcake, 30-35 se invece si tratta delle torte o comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito ed asciutto. Lasciar intiepidire nella teglia per 10 minuti, quindi lasciar raffreddare su una gratella.
4Preparare la crema al cioccolato: se si preparano le cupcake dimezzare le dosi, se invece si vuole farcire le torte utilizzare tutti gli ingredienti. Lavorare il burro con uno sbattitore finché sarà cremoso e leggero. Unire il cacao e lo zucchero a velo, alternandoli con il latte e la vaniglia. Montare finché avranno raggiunto la consistenza di una crema.
5Decorare la superficie di una torta con la crema, quindi impilare sopra l’altra e farcire anche quella. Se si preparano delle cupcake, trasferire la crema (che sarà la metà) in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorarle. Spolverare con zuccherini colorati.
Porzioni:
24 persone