Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
75 min.

Divertenti e deliziose cupcake al cioccolato, decorate come delle ragnatele. Procuratevi dei piccoli ragnetti di plastica e appoggiatene uno su ogni cupcake: saranno ancora più spaventose!

Ingredienti:

  • 150g di burro
  • 225g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia
  • 200g di farina
  • 60g di cacao

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 stampi per muffin o foderarli con 16 pirottini (ciascuno stampo è per 12 muffin, quindi ne saranno necessari 2, ma solo 4 muffin del secondo stampo)

2In una ciotola sbattere il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché saranno montati a crema. Unire le uova e la vaniglia e riprendere a montate. Mescolare farina, cacao, lievito e sale e aggiungere al composto, alternandoli con il latte fino a creare una pastella liscia e senza grumi. Distribuirla nei 16 pirottini equamente.

3Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché risulteranno soffici al tatto. Lasciar raffreddare completamente nello stampo adagiato su una gratella.

4Una volta fredde, spalmare la crema al burro su ciascuna cupcake con una spatola di silicone. Quindi, con il tubetto di gel nero, disegnare 3 o più cerchi concentrici su ciascuna cupcake, distanziandoli 1/2cm o 1cm circa uno dall’altro. Con uno stecchino, partendo dal centro, disegnare sulla cupcake delle strisce che vanno dal centro al bordo della cupcake. In questo modo, si otterrà la forma di una ragnatela. Ripetere l’operazione con le altre cupcake.

5Per decorare, si può appoggiare su ciascuna cupcake un ragnetto di plastica.

Porzioni:

16 persone