Preparazione:
10 min.
Cottura:
12 min.
Pronta in:
52 min.

Questi biscottini sono perfetti per una merenda il giorno di San Valentino o semplicemente da gustare accompagnati da un buon tè in qualunque giorno. L’impasto non è troppo dolce né burroso e la marmellata di arance, con il suo retrogusto leggermente amarognolo, crea un connubio perfetto. I miei biscottini preferiti!

Ingredienti:

  • 250g di farina
  • 120g di burro ammorbidito
  • 70g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • qualche cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di marmellata di arance

Preparazione:

1In una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e lavorare insieme tutti gli ingredienti fino a creare un composto sbricioloso.

2Aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescolare con una spatola di silicone e quindi con le mani: a poco a poco il mix secco diverrà morbido e si rapprenderà in una pallina di impasto. Aggiungere il latte, 1 cucchiaio alla volta, se l’impasto fosse troppo secco. Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola per alimenti e riporlo in frigo per mezz’ora almeno (o fino a quando si è pronti a stendere l’impasto).

3Foderare due placche da forno con della carta da forno.

4Ritirare l’impasto dal frigo, eliminare la pellicola e adagiarlo su un piano di lavoro rivestito con della carta oleata (o carta da forno). Infarinare leggermente il matterello e stendere una sfoglia di 1cm di spessore circa. Ritagliare i biscotti a forma di cuore (o delle formine preferite) e, man mano che sono pronti, trasferirli sulle placche da forno, avendo cura di distanziarli uno dall’altro di almeno un paio di cm. Con il dorso di un cucchiaino creare un leggero incavo su ciascun biscotto: è qui che si andrà ad adagiare la marmellata una volta cotti i biscotti.

5Riscaldare il forno a 160°C. Mentre il forno si riscalda, riporre le placche con i biscotti nel frigo in modo da farli rassodare di nuovo.

6Infornare nel ripiano centrale del forno e cuocere per 12 minuti, o fino a quando i biscotti diverranno leggermente dorati sui lati. Non cuocerli troppo o diverranno duri. Sfornare e adagiare sopra a ciascun biscottino la punta di un cucchiaino di marmellata. Lasciare raffreddare e gustare!

Porzioni:

30 persone