Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
95 min.

Questa è la ricetta per due crostate alla marmellata da preparare per San Valentino o per una cena romantica. La frolla è senza burro, quindi sono ideali per chi è allergico al lattosio.

Ingredienti:

  • 150g di farina
  • 1 uovo
  • 50g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 25g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 busta di vanillina

Preparazione:

1In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti per la frolla: mescolare farina, zucchero e lievito, fare un buco al centro e unire uovo e olio. Lavorare tutto con una spatola e poi con le mani fino a formare un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno 1 ora.

2Accendere il forno a 170°C. Rivestire due teglie a forma di cuore da 16cm di diametro circa con della carta da forno: posizionare la teglia al centro del foglio, tracciarne i contorni con una matita sul foglio e dunque ritagliare tutto intorno.

3Ritirare la frolla dal frigo e dividerla a metà. Stendere la prima metà tra un foglio di carta da forno intero e quello a forma di cuore appena ritagliato per la teglia, tenendo quest’ultimo sotto. Stendere bene con un mattarello in modo da formare una sfoglia esattamente della grandezza del cuore.

4Trasferire nella teglia, rifilare i bordi, bucherellare il fondo e adagiarci sopra un foglio di carta stagnola con dei fagioli secchi. Infornare e cuocere per 15 minuti. Quindi sfornare, eliminare il foglio di alluminio e cuocere ancora 5 minuti.

5Procedere allo stesso modo anche con il secondo pezzo di pasta frolla. Una volta fuori dal forno, farcire i due cuori con la marmellata di arance. Lasciar intiepidire e servire.

Porzioni:

2 persone