30 min.
15 min.
165 min.
Ecco una ricetta per un gustoso antipasto o un pranzo leggero. Potete preparare una polenta istantanea o utilizzare gli avanzi di polenta del giorno prima. Nei mesi invernali la cottura alla griglia può essere sostituita con quella al grill.
Ingredienti:
- 375g di polenta istantanea
- 2 cucchiai di olio di oliva per spennellare
- 150g di gorgonzola o altro formaggio cremoso
Preparazione:
1Cuocere la polenta seguendo le istruzioni sulla scatola e consultando le informazioni contenute nel nostro articolo. Mentre è ancora calda, trasferirla in una teglia rettangolare foderata di carta forno da 25x30cm, formando uno strato uniforme alto circa 20cm. Lasciarla raffreddare e riposare per almeno 2 ore, in modo che diventi compatta. Nel caso decideste di farcirla il giorno dopo, metterla a riposare in frigo.
2Riscaldare a fuoco alto la griglia.
3Affettare la polenta in quadratini. Spennellarli con l’olio e quindi cuocerli alla griglia per 1-2 minuti, finché saranno leggermente bruciacchiati. Girarli dall’altro lato. Distribuire su ciascun cubetto un cucchiaino di gorgonzola. Coprire e continuare la cottura finché il formaggio si sarà sciolto. Trasferire i cubetti di polenta in un piatto e servire.
Porzioni:
30 persone