Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Queste crostatine salate con ricotta e spinaci sono croccanti e gustose, perfette come fingerfood per un aperitivo o una festa. Io utilizzo uno stampo da minimuffin da 24 e sono proprio della misura giusta anche per una festa di bambini!

Ingredienti:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia da 230g
  • 200g di spinaci freschi
  • 250g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato + qualche manciata per gratinare
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e assottigliarlo con il matterello inserendolo tra 2 fogli di carta da forno. La pasta dovrà diventare leggermente più larga e lunga di una teglia da 24 mini muffin (o 12 muffin). Controllare la misura, confrontandola, appunto, con quella della teglia.

2Dividere la sfoglia in 24 (o 12 se si usa una teglia da muffin) quadratini di ugual misura. Ritagliare la pasta con tutta la carta da forno. Quindi, inserire un quadratino di pasta, carta inclusa, in ciascun buchino della teglia. Riporre la terra in frigo e preparare il ripieno.

3Raccogliere gli spinaci in una padella con 2 cucchiai d’acqua. Coprire con il coperchio e cuocere per 5 minuti o fino a quando gli spinaci saranno appassiti. Scolare e strizzare gli spinaci in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua. Lasciar intiepidire.

4In una ciotola lavorare la ricotta finché diverrà morbida e quindi aggiungere le uova sbattute, il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Incorporare anche gli spinaci e mescolare.

5Accendere il forno a 210°C.

6Ritirare la teglia da minimuffin dal frigo e farcire ciascun buchino con un cucchiaio di composto. Spolverare con la punta di un cucchiaino di parmigiano e richiudere i bordi leggermente verso l’interno.

7Infornare e cuocere le crostatine per 15 minuti o finché saranno dorate. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Porzioni:

24 persone