Preparazione:
20 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
35 min.

Pasta frolla o brisè non salata già pronta, formaggio spalmabile e fragole: non vi servirà molto altro per preparare queste crostatine deliziose. Ottime per una merenda di inizio estate.

Ingredienti:

  • 225g di pasta frolla o pasta brisè non salata
  • 250g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 150g di formaggio spalmabile
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C.

2Stendere la pasta frolla o la brisè non salata fino a 1/2cm di spessore. Con una rotella tagliapasta ritagliare 12 dischi da 9cm di diametro e infilarli in altrettanti stampi per crostatine. Bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprirle con dei fogli di alluminio.

3Infornare e cuocere per 10 minuti; eliminare l’alluminio e proseguire la cottura per 3-4 minuti. Lasciar intiepidire nello stampo, quindi trasferire su una gratella.

4Affettare grossolanamente metà delle fragole e raccoglierle nel boccale di un frullatore con lo zucchero a velo. Frullare fino a creare una purea. Passarla al setaccio.

5Sbattere il formaggio con l’estratto di vaniglia, quindi aggiungere 2 cucchiai di purea di fragole e mescolare per creare una crema.

6Riempire ciascuna base di crostata con la crema. Affettare le fragole rimaste e utilizzarle per decorare. Spennellare con altro purea di fragole e servire.

Porzioni:

12 persone