20 min.
15 min.
35 min.
Pasta frolla o brisè non salata già pronta, formaggio spalmabile e fragole: non vi servirà molto altro per preparare queste crostatine deliziose. Ottime per una merenda di inizio estate.
Ingredienti:
- 225g di pasta frolla o pasta brisè non salata
- 250g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 150g di formaggio spalmabile
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Stendere la pasta frolla o la brisè non salata fino a 1/2cm di spessore. Con una rotella tagliapasta ritagliare 12 dischi da 9cm di diametro e infilarli in altrettanti stampi per crostatine. Bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprirle con dei fogli di alluminio.
3Infornare e cuocere per 10 minuti; eliminare l’alluminio e proseguire la cottura per 3-4 minuti. Lasciar intiepidire nello stampo, quindi trasferire su una gratella.
4Affettare grossolanamente metà delle fragole e raccoglierle nel boccale di un frullatore con lo zucchero a velo. Frullare fino a creare una purea. Passarla al setaccio.
5Sbattere il formaggio con l’estratto di vaniglia, quindi aggiungere 2 cucchiai di purea di fragole e mescolare per creare una crema.
6Riempire ciascuna base di crostata con la crema. Affettare le fragole rimaste e utilizzarle per decorare. Spennellare con altro purea di fragole e servire.
Porzioni:
12 persone