15 min.
30 min.
105 min.
Cosa c’è di più goloso di queste crostatine alla Nutella®? Sarà semplice fare felice i vostri bambini con questa ricetta. Preparatele per una merenda con gli amichetti e diverrete l’idolo tra i compagni dei vostri figli!
Ingredienti:
- 300g di farina
- 90g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza di 1/2 limone
- 90g di burro a cubetti
- 2 uova a temperatura ambiente
Preparazione:
1In una ciotola raccogliere farina, zucchero, sale, lievito e scorza di limone. Mescolare bene.
2Trasferire nella tazza di un mixer e aggiungere il burro a cubetti. Azionare il mixer a intermittenza per 30 secondi circa, in modo da amalgamare il burro e la farina e quest’ultima assorba il burro.
3Riportare il mix nella ciotola e aggiungere le uova precedentemente sbattute in una ciotolina. Amalgamare il tutto prima con una spatola e poi con le mani, giusto il tempo di creare un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola di plastica e riporre in frigo per 1 ora.
4Riscaldare il forno a 190°C.
5Ritirare la pasta frolla dal frigo e stenderla su una spianatoia leggermente infarinata. Creare 8 dischi da 12-13cm di diametro circa e 5mm di spessore. Se lo si desidera, lasciare da parte 1/5 della pasta per creare delle losanghe decorative. Trasferire negli stampini per crostatine la base di pasta frolla. Rifinire bene i bordi e bucherellare il fondo.
6Stendere sul fondo di ciascuna crostatina 1 cucchiaio di Nutella® precedentemente ammorbidita leggermente lavorandola con lo stesso cucchiaio. Adagiare sopra le losanghe se lo si gradisce e infornare.
7Cuocere per 30 minuti o fino a quando la frolla sarà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
8 persone