Preparazione:
30 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
60 min.

Questa crostata è ripiena con un delicata farcia a base di riso che delizierà i vostro ospiti. A piacere potete unire anche della frutta secca, così da aggiungere un po’ di croccante a questa deliziosa crostata.

Ingredienti:

  • 350g di farina
  • 150g di zucchero
  • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci vanigliato
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 100g di burro
  • 2 uova

Preparazione:

1Preparare la pasta frolla: raccogliere la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola e aggiungere il burro a cubetti. Lavorarlo velocemente fino a creare un composto sabbioso, quindi unire le uova, una alla volta e compattare tutti gli ingredienti in un panetto. Non lavorarlo ma appena si compatta avvolgerlo in della pellicola da cucina e riporlo in frigo per 1 ora.

2Nel frattempo, preparare il ripieno: raccogliere il riso in un pentolino insieme al latte e allo zucchero. Far bollire per 20 minuti, quindi allontanare dal fuoco e far raffreddare.

3Trasferire il riso in una ciotola e aggiungere 2 uova, la frutta candita e il burro. Mescolare bene fino a creare un composto liscio.

4Riscaldare il forno a 180°C.

5Ritirare la pasta frolla dal frigo e stenderla in un disco da 30cm di diametro circa. Foderare con la pasta uno stampo per crostate da 25cm di diametro ricoperto con carta forno.

6Bucherellare il fondo della frolla, quindi farcirlo con la crema di riso. Livellare bene e infornare. Cuocere per 30 minuti o finché la frolla sarà dorata e il ripieno sarà gonfio. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Porzioni:

8 persone