Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
190 min.

Un dolce a tre strati: pasta frolla sotto, frutta nel mezzo e sopra una crema a base di fromage blanc fatto in casa. Per la pasta frolla ho utilizzato una variante della ricetta che uso per fare le offelle di marmellata (tratta dall’Artusi), dove ho sostituito parte della farina di frumento con farina integrale di orzo e farina di mandorle.

Ingredienti:

  • 85g di burro freddo
  • 65-70g di zucchero
  • 65g di farina integrale per torte
  • 70g di farina 00
  • 30g di farina d’orzo integrale (o la stessa quantità di farina di frumento)
  • 25g di farina di mandorle (o 30g di farina di frumento)
  • 1 uovo codice 0
  • 1/2kg di prugne piuttosto grosse o pluots (un incrocio tra prugna e albicocca con prugna prevalente)
  • 1 cucchiaio di Marsala o altro liquore

Preparazione:

1Preparate la pasta frolla con i primi sette ingredienti e riponetela in frigorifero fino a quando sarà ben fredda (almeno un paio d’ore).

2Nel frattempo, lavate e tagliate a fettine le prugne. Mescolatele al liquore e lasciate riposare per un paio d’ore.

3Quando tutto è pronto, riscaldate il forno a 180°C. Foderate il fondo di una tortiera da 23cm di diametro con carta da forno. Stendete la pasta frolla in un disco di 3mm di spessore e foderateci la teglia fino a coprire il bordo, aiutandovi con della farina bianca per evitare che si attacchi al piano di lavoro o al matterello. Bucherellate il fondo in alcuni punti con una forchetta.

4Distribuite le fettine di prugna sulla pasta frolla in uno strato compatto. Conservatene il sugo. Mettete la crostata in forno e cuocere per 20 minuti, controllando che non si gonfi. Se accade, con il dorso di una forchetta e con mano leggera, abbassate la superficie che si è sollevata.

5Nel frattempo, mettete nel robot da cucina: il fromage blanc, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sugo che avete ricavato dalle prugne in ammollo con il marsala e l’uovo. Fate andare il robot fino ad ottenere una crema omogenea. Se la crema risulta un po’ liquida, aggiungete 1/2 cucchiaio (7.5 ml) di amido per dolci. Versate la crema sopra le prugne e distribuita in modo uniforme. Se la consistenza è giusta, la crema non deborda.

6Mettete in forno per altri 20 minuti e poi controllate. Se necessario, cuocete in forno più a lungo. La crostata è pronta quando la crosta è dorata e la crema di copertura si è rappresa. Prelevate la crostata dalla teglia, lasciatela freddare e gustatela.

Porzioni:

6 persone