30 min.
45 min.
135 min.
Questa classicissima crostata alle mele è semplice e ottima a merenda, colazione o con il caffè, accompagnata da una pallina di gelato o anche da sola. Se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di cannella alle mele e la farcia sarà ancora più profumata!
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 110g di burro freddo
- 1 pizzico di sale
- 2 tuorli
- 100g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Preparazione:
1Preparare la pasta frolla: Nel secchiello di un robot da cucina unire la farina e il burro freddo a pezzi. Mescolare per 30 secondi/1 minuto in modo che la farina assorba il burro. Non frullare troppo altrimenti il burro si riscalderà e la frolla rischierà di “impazzire”.
2Trasferire il composto su un piano di lavoro. Aggungere lo zucchero e il sale, quindi fare un buco al centro e versare anche i tuorli e il cucchiaino di estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina). Lavorare energicamente con le mani fino a formare un panetto di pasta liscio e compatto. Anche in questo caso l’operazione deve essere quanto più veloce, per evitare di surriscaldare la pasta. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno 1 ora. Riporre in frigo per lo stesso tempo anche la tortiera (preferibilmente di ceramica o vetro) che si utlizzerà per cuocere la crostata.
3Preparare la farcia Nel frattempo che la pasta riposa, preparare la farcia alle mele. Sbucciare e detorsolare le mele. Tagliarle a cubetti piccoli. Irrorare le mele con succo di limone, condirle con lo zucchero e lasciarle a macerare per una decina di minuti.
4In un pentolino versare le mele condite e cuocere su fuoco medio per 10 minuti, finché zucchero e limone si saranno amalgamati e le mele si saranno ammorbidite. Assaggiare e aggiungere eventualmente altro zucchero o altro limone, secondo il gusto.
5Assemblare e cuocere la crostata Riscaldare il forno a 180°C.
6Ritirare la frolla e la tortiera dal frigo. Con un mattarello stendere velocemente 3/4 della frolla e foderare la tortiera precedentemente imburrata solo leggermente. Riporre il resto della frolla in frigo. Bucherellare la base con i remmi di una forchetta, infornare e cuocere per 10 minuti.
7Trascorso il tempo di cottura, ritirare la base dal forno e farcirla con la composta di mele. Stendere la pasta frolla rimanente in un disco del diametro della crostata, adagiarlo sopra alla farcia e chiudere la crostata. Servendosi di una forchetta far aderire bene i bordi del disco di copertura alla base della crostata. Bucherellare anche la superficie della crostata in modo che non si gonfi in fase di cottura.
8Infornare e cuocere ancora per altri 35 minuti. Quando la superficie sarà dorata, ritirare dal forno e lasciar raffreddare prima di servire.
Porzioni:
6 persone