30 min.
40 min.
130 min.
Per la mia crostata di mele, preparo una frolla profumata con arancia e succo di limone e la farcisco con un ripieno di mele prima cotte nel vino bianco. Al momento di servirla, consiglio sempre di riscaldarla in forno per qualche minuto, così tornerà fragrante e profumata.
Ingredienti:
- 1,5g di mele deliziose
- 50g di zucchero semolato
- 1 bicchiere (200ml) di vino bianco fermo
- 1/2 bicchiere (100ml) d’acqua
Preparazione:
1Preparare il ripieno: sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle a spicchi sottili e raccoglierle in una casseruola con zucchero, vino bianco e acqua. Cuocerle a fuoco lento per 10 minuti o finché si saranno appena ammorbidite. Tenere da parte.
2Preparare la frolla: ammorbidire il burro a bagnomaria finché sarà morbido.
3Raccogliere in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero, succo di limone e scorzetta d’arancia. Sbattere bene tutti gli ingredienti finché saranno amalgamati. Aggiungere il burro ammorbidito, quindi la farina setacciata con il lievito. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti fino a creare un panetto compatto. Avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e riporlo in frigo per almeno 1 ora.
4Riscaldare il forno a 180°C. Foderare con della carta forno una teglia per crostate da 25-26cm di diametro.
5Riprendere la frolla dal frigo e stenderla in una sfoglia dello spessore di 3mm. Foderare con la sfoglia il fondo e i bordi della teglia; rifilarle bene i lati e bucherellare il fondo. Versare dentro le mele con una parte dello sciroppo di cottura.
6Infornare e cuocere la crostata per 30-40 minuti o finché la base apparirà ben dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
8 persone