Preparazione:
15 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
105 min.

Per questa crostata di mele, utilizzo la mia pasta frolla con zucchero a velo e anche una marmellata di mele veloce e dietetica che preparo spesso. Il risultato è una crostata saporita e profumatissima: servitela con una buona tazza di tè e nessuno potrà dirvi di no!

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 90g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di 1/2 limone
  • 90g di burro a cubetti
  • 2 uova a temperatura ambiente

Preparazione:

1In una ciotola raccogliere farina, zucchero, sale, lievito e scorza di limone. Mescolare bene.

2Trasferire nella tazza di un mixer e aggiungere il burro a cubetti. Azionare il mixer a intermittenza per 30 secondi circa, in modo da amalgamare il burro e la farina e quest’ultima assorba il burro.

3Riportare il mix nella ciotola e aggiungere le uova precedentemente sbattute in una ciotolina. Amalgamare il tutto prima con una spatola e poi con le mani, giusto il tempo di creare un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola di plastica e riporre in frigo per 1 ora.

4Nel frattempo, preparare il ripieno: sbucciare le mele, detorsolarle e tagliarle a fettine sottili. Spruzzarle col succo di limone, insaporirle con cannella, noce moscata e zucchero. Aggiungere anche l’uvetta e mescolare il tutto. Coprire con un foglio di pellicola e riporre in frigo.

5Riscaldare il forno a 190°C.

6Ritirare la pasta frolla dal frigo e stenderla su una spianatoia leggermente infarinata. Creare un disco da 30cm di diametro circa e 5mm di spessore. Se lo si desidera, lasciare da parte 1/5 della pasta per creare delle losanghe decorative. Foderare uno stampo di alluminio per crostate con della carta da forno (se si usa uno in ceramica non sarà necessaria la carta forno) e quindi trasferirci dentro la base di pasta frolla. Rifinire bene i bordi e bucherellare il fondo.

7Stendere sul fondo i 2 cucchiai di marmellata di mele e quindi versare sopra il composto a base di mele e uvetta preparato in precedenza compreso lo sciroppo che si sarà creato tra lo zucchero e il succo delle mele. Adagiare sopra le losanghe se lo si gradisce e infornare.

8Cuocere per 30 minuti o fino a quando la frolla sarà dorata e le mele saranno morbide. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Porzioni:

1 persone