Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
120 min.

In francese si chiama tarte tatin ed è una crostata cotta “al contrario” con le mele sul fondo e il guscio di pasta frolla sopra. In questo modo, la pasta frolla rimane più croccante e meno umida e le mele sono ben schiacciate. Basterà girarla sul piatto per avere una crostata saporitissima!

Ingredienti:

  • 110g di burro morbido
  • 80g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 220g di farina

Preparazione:

1Nella tazza del mixer unite la farina e il burro, premete il pulsante a intermittenza 4-5 di volte così da amalgamare bene i due ingredienti. Ve accorgerete che saranno ben amalgamati quando il burro si sarà completamente sfaldato e la farina sarà diventata giallognola.

2Trasferite la farina con il burro su un piano di lavoro e mescolatela con lo zucchero. Fate un buco al centro e unite l’uovo e il tuorlo, l’estratto di vaniglia e il lievito per dolci. Lavorate con le mani e amalgamate il tutto velocemente, fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigo per 1 ora almeno.

3Sciogliete il burro in una padella e aggiungere anche lo zucchero. Dopo qualche minuto aggiungete anche le mele e caramellatele per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete la fiamma e trasferire le mele sul fondo di una teglia da crostata da 23cm di diametro. Potete disporle a raggiera o in qualunque forma che vi piaccia.

4Riscaldate il forno a 200°C.

5Ritirate la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello fino a formare un disco di circa 26-28cm di diametro. Adagiatelo sulle mele e con una forchetta o un cucchiaio “rimboccate” i bordi, in modo da infilarli sotto alle mele. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta in modo da far uscire il vapore che si accomulerà in fase di cottura.

6Infornate la crostata e cuocetela per 30 minuti o finché la superficie sarà dorata. Lasciate raffreddare, quindi rovesciate la torta in un piatto da portata e servitela.

Porzioni:

1 persone