Preparazione:
40 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
80 min.

Per questa deliziosa crostata con la crema pasticcera scegliete delle pere Kaiser, che meglio si adattano alla cottura. Se vi piace, potete abbondare con la marmellata, distribuendone sopra anche mezzo barattolo invece dei soli 2 cucchiai descritti nella ricetta.

Ingredienti:

  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 300g di farina

Preparazione:

1Preparare la pasta frolla: lavorare velocemente il burro ammorbidito insieme allo zucchero, ai tuorli e alla farina setacciata. Compattare gli ingredienti fino a formare una palla senza lavorarlo troppo. Avvolgere in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigo per 40 minuti almeno.

2Nel frattempo, preparare la crema: lavorare in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e allungare con il latte. Portare tutto su fuoco moderato e cuocere finché si sarà formata una crema densa e omogenea.

3Accendere il forno a 170°C.

4Sbucciare e detorsolare le pere e tagliarle a fettine molto sottili.

5Ritirare la frolla e stenderla in uno stampo per crostate da 23cm di diametro imburrata e spolverata di farina. Ricoprire bene il fondo e i bordi, schiacciandola con le mani. Bucherellare il fondo e versare quindi la crema pasticcera livellandola uniformemente.

6Distribuire le fettine di pera, disponendole a raggiera o appena accavallate le une alle altre. Spennellare con la marmellata.

7Infornare e cuocere per 40 minuti o finché la pasta frolla sarà cotta e dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Porzioni:

6 persone