20 min.
15 min.
155 min.
Una crostata ricca e deliziosa, ottima se avete voglia di cioccolato! Se non potete fare della frolla in casa utilizzate una brisèe già pronta e sarà ottima ugualmente.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta frolla o brisèe
- 230ml di panna
- 340g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di liquore all’arancia
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare o foderare con carta forno uno stampo per crostate da 23cm di diametro.
2Foderare il fondo dello stampo con la pasta frolla o brisèe premendo gentilmente sul fondo. La pasta dovrà abbondantemente trasbordare, non rifilare i bordi in questa fase. Coprire il fondo con della carta da forno, adagiare sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi in cottura.
3Infornare e cuocere la base per 10-15 minuti. Eliminare i legumi secchi e la carta da forno e rifilare i bordi eliminando la pasta in eccesso.
4Preparare la ganache: raccogliere la panna in un pentolino e portarla a bollore. Quindi allontanarla dal fuoco e aggiungere nel pentolino il cioccolato a pezzetti e il liquore all’arancia. Mescolare bene finché il cioccolato si scioglierà e diverrà lucido. Versare la ganache nel guscio di pasta frolla o sfoglia e sbattere delicatamente la teglia sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali bolle d’aria e compattare le crema.
5Riporre in frigo la crostata per 3-4 ore o finché la ganache si sarà addensata. Servire.
Porzioni:
8 persone