30 min.
30 min.
240 min.
Ho assaggiato questa crostata durante un viaggio a Bruxelles e dopo aver provato e riprovato a farla a casa, sono riuscita a riprodurla fedelmente. E’ deliziosa, la consiglio vivamente! Prima di servirla decoratela con fettine di limone, zucchero a velo o foglioline di menta.
Ingredienti:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di acqua calda
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 175g di farina
- 80g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 125g di burro ammorbidito
Preparazione:
1In una ciotola sbattere tuorli, acqua e vanillina o vaniglia. Tenere da parte.
2In un’altra ciotola mescolare farina, zucchero e sale. Incorporare il burro fino a creare dei bricioloni. Unire il composto a base di tuorli e impastare bene. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.
3Stendere la pasta frolla su una superficie infarinata e rivestirci una teglia per crostate che sia profonda almeno 2cm. Riporre nel freezer per 15 minuti.
4Riscaldare il forno a 190°C. Cuocere la base di pasta frolla per 25-30 minuti o finché sarà dorata.
5Nel frattempo, in un pentolino mescolare tuorli, uova intere, zucchero, burro, succo e buccia di limone e cuocere su fuoco medio. Cuocere mescolando spesso finché si rapprenderà in una crema. Ritirare dal fuoco e passare in un colino, in modo da raccogliere eventuali parti più solide. Trasferire il contenuto del colino sulla base della crostata e versare sopra la parte più liquida.
6Riporre in frigo per 2-3 ore prima di servire.
Porzioni:
12 persone