Preparazione:
30 min.
Cottura:
50 min.
Pronta in:
95 min.

Una crostata deliziosa con uno strato di crema al lime ed uno di crema alle more. Potete sostituire il lime con del limone e delle more con il frutto estivo che preferite.

Ingredienti:

  • 215g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di burro freddo a cubetti
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • il succo di 2 lime
  • 80g di zucchero
  • 2 tuorli

Preparazione:

1Raccogliere in un robot da cucina farina, sale, burro e scorza di limone. Frullarli finché saranno sabbiosi, pochi secondi per non surriscaldare il burro. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua fredda e frullare ancora fino a quando il composto si compatterà in un panetto.

2Stendere il panetto tra due fogli di carta da forno in un disco. Trasferirlo in uno stampo per crostate da 23cm coprendo fondo e lati, circa 2-3cm. Riporre in frigo per almeno 15 minuti.

3Riscaldare il forno a 190°C.

4Coprire la base con un foglio di alluminio e adagiarci dei legumi secchi. Cuocere in bianco per 15 minuti, eliminare i legumi e l’alluminio e cuocere 10-15 minuti o finché la base sarà dorata. Lasciarla raffreddare.

5Preparare la crema: riscaldare il succo di lime con lo zucchero e i tuorli a bagnomaria. Il fuoco dovrà essere dolce e il composto non dovrà mai bollire. Cuocere, mescolando sempre, per 10 minuti o finché la crema si rassoderà ma sarà ancora liscia. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare.

6Spalmare la crema fredda sulla base della crostata, fredda anch’essa.

7In un pentolino, raccogliere le more e lo zucchero, mescolare e portare a leggero bollore. Aggiungere la maizena con 4 cucchiai d’acqua e mescoalre fino a creare una crema liscia. Aggiungere il succo di lime e portare a bollore, mescolando spesso finché il composto si rassoderà. Ritirare dal fuoco e raffreddare in una ciotola con acqua ghiacciata.

8Versare la crema alle more su quella al lime, senza mescolarle. Lasciar raffreddare in frigo, dove le due creme si rassoderanno. Servire.

Porzioni:

1 persone