Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Questa crostata è realizzata con una base di pasta sfoglia già pronta. L’ho cotta in forno e poi farcita con della panna montata e delle ciliegie glassate con della marmellata di ribes. Non aspettate troppo a servirla o la pasta sfoglia perderà la sua croccantezza.

Ingredienti:

  • 400g di pasta sfoglia già pronta
  • un po’ di latte per spennellare la base
  • 2 cucchiaini di cannella per spolverare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 400g di ciliegie sciroppate denocciolate
  • 2 cucchiai di marmellata di ribes
  • 150m di panna fresca
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais

Preparazione:

1Stendere la pasta sfoglia nella teglia e bucherellarne il fondo con una forchetta.

2Versare qualche goccia di latte sulla base e spolverarla con zucchero mescolato a cannella.

3Riscaldare il forno a 180°C e cuocere la base della crostata per 20 minuti. Al termine della cottura la sfoglia sarà dorata e leggermente gonfia. Ritirarla dal forno e lasciarla raffreddare su una gratella.

4Scolare le ciliegie dal loro sciroppo e lasciarne solo 300ml da parte.

5In un padellino su fuoco basso versare la marmellata di ribes e l’amido di mais. Aggiungere le ciligie e lo sciroppo messo da parte e mescolare bene. Se necessario, utilizzare un frustino per eliminare eventuali grumi. Cuocere fino a creare una crema densa e senza grumi.

6Montare la panna a neve e distribuirla sulla base di pasta sfoglia. Aggiungere le ciliegie glassate e distribuirle equamente su tutta la superficie. Non attendere troppo prima di servire o la pasta sfoglia perderà croccantezza.

Porzioni:

4 persone