03 min.
35 min.
98 min.
Ecco la mia ricetta di una torta alla ricotta saporita e profumata, ideale per colazione o merenda, per accompagnare un caffè o finire un pranzo estivo. Con queste dosi avrete una crostata da 28cm, sufficiente per 10 persone.
Ingredienti:
- 1/2kg di farina
- 250g di burro freddo
- 2 uova
- 150g di zucchero semolato
Preparazione:
1Mettere a scolare la ricotta in un colino in modo che perda il siero in eccesso e si compatti un po’. Tenerla a scolare per una mezz’oretta almeno.
2Mescolare la farina con lo zucchero e disporla a fontana su una spianatoia. Fare il classico buco al centro e versare le 2 uova e il burro tagliato a cubetti. Mescolare il tutto con le punte delle dita fino a creare un panetto liscio e senza grumi senza però lavorarla troppo. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola da cucina e riporlo in frigo.
3Raccogliere la ricotta in una ciotola e sbatterla insieme allo zucchero aggiungendo progressivamente la cannella, la scorza di limone e i 2 tuorli. Se la ricotta fosse ancora troppo liquida, 1 tuorlo solo sarà sufficiente.
4Accendere il forno a 180°C e foderare una teglia da crostata da 28cm di diametro con della carta da forno (o imburrarla e infarinarla).
5Ritirare la frolla dal frigo, prelevarne 2/3 e stenderli in una sfoglia da 1/2cm di spessore e da 32-35cm di diametro. Stendere la sfoglia nella teglia foderando il fondo e i bordi e facendola ben aderire. Bucherellare il fondo e coprirlo con della carta da forno e dei legumi secchi (in modo che la frolla non si gonfi in cottura). Infornare e cuocere per 15 minuti.
6Nel frattempo, stendere il resto della pasta frolla e ricavarne 8-10 listarelle da 2-3cm di larghezza.
7Ritirare la frolla da forno, eliminare i legumi secchi e la carta da forno dalla base, lasciarla leggermente intiepidire e quindi versarci la farcia alla ricotta. Coprire con le listarelle di pasta, ponendone in perpendicolare le une alle altre. Infornare per altri 20 minuti o finché il ripieno di ricotta si sarà rassodato.
8Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
10 persone