30 min.
30 min.
90 min.
Questa crostata è adatta a chi ha intolleranze alimentari al lattosio perché utilizza una pasta frolla fatta con l’olio e non con il burro. A me piace la marmellata di arance perché non è troppo dolce ma potete utilizzare la marmellata che preferite.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
- 50g di olio di semi
Preparazione:
1Preparare la pasta frolla all’olio: in una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Fare un buco al centro e unire le uova e l’olio. Mescolare tutto velocemente prima con una spatola e quindi lavorare con le mani fino a formare una palla di pasta compatta. Avvolgere nella pellicola da cucina e riporre in frigo per 1/2 ora almeno.
2Ritirare la pasta frolla dal frigo, prelevarne 2/3 e inserirla tra due fogli di carta da forno. Stenderla con un mattarello fino a formare un disco dello spessore di 1/2 cm circa e di 26-28cm circa. Eliminare il foglio di sopra e trasferire il disco con tutta la carta forno in una teglia da crostata da 23 o 25cm, sollevando i bordi in modo da creare un guscio.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4Farcire la base con la marmellata di arance, stendendolo in modo uniforme. Con la pasta frolla tenuta da parte preparare 8-10 rigaglie con cui decorare la superficie.
5Infornare e cuocere la crostata per 1/2 ora o finché sarà gonfia e ben dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
10 persone