30 min.
40 min.
70 min.
Cosa c’è di più saporito e coreografico di una crostata alla frutta fresca? Se avete poco tempo, potete prepararla anche con della pasta brisè già pronta; il dolce della frutta, infatti, compenserà a sufficienza al sapore neutro della brisè.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 150g di burro a pezzettini
- 150g di zucchero
- 2 tuorli
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
- 1 pizzico di sale
- la scorza di limone 1/2 limone grattugiata
- 1l di latte
- 4 tuorli
- 300g di zucchero
- 120g di farina
- la scorza di 1 limone
Preparazione:
1Preparare la pasta frolla: frullare velocemente la farina con il burro e quindi aggiungere lo zucchero, i tuorli, sale, scorza di limone e lievito. Lavorare velocemente gli ingredienti finché saranno amalgamati, comporre un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e riporlo in frigo per 1 ora.
2Nel frattempo, preparare la crema pasticcera: riscaldare in un pentolino metà del latte finché sarà appena tiepido. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e quando si saranno ben amalgamati, aggiungere la farina insieme al latte tiepido. Mescolare con un frustino, in modo che non si formino grumi, quindi aggiungere il resto del latte, la scorza intera di limone e riportare sul fuoco. Cuocere a fuoco lento, mescolando sempre finché si rapprenderà in una crema densa. Eliminare la buccia di limone e spegnere il fornello.
3Accendere il forno a 180°C. Foderare una teglia da 25cm di diametro con della carta da forno.
4Stendere la pasta frolla circa 5mm e rivestire la teglia e i bordi, rifinendo questi ultimi con un coltello. Rivestire il fondo con della carta da forno e adagiare sopra dei legumi secchi. Infornare e cuocere la base di pasta frolla per 10 minuti o finché sarà appena dorata (non deve scurirsi).
5Sfornare e aggiungere la crema, quindi riportare di nuovo in forno per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
6Decorare con la frutta: affettare le arance in 10 rondelle e disporle tutto intorno al bordo esterno, sovrapponendole leggermente. Preparare un secondo strato con i kiwi, affettandoli a rondelle e adagiandoli sulle arance a formare in cerchio più piccoli. Procedere allo stesso modo con la banana e quindi con i lamponi. Affettare a metà gli acini di uva e finire con un cerchio piccolo nel quale inserire gli ultimi lamponi. Servire.
Porzioni:
6 persone