40 min.
40 min.
80 min.
Se trovate il rabarbaro fresco, non perdetevi questa crostata profumatissima, che si prepara in pochi minuti. Nessuna cottura preventiva, tutti gli ingredienti in forno e il gioco è fatto!
Ingredienti:
- 450g di pasta frolla o pasta brisèe (vedere nota)
- 500g di rabarbaro fresco tagliato a pezzetti
- 250g di zucchero semolato
- 6 cucchiai di farina
- 1 noce di burro
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 230°C.
2Stendere la pasta frolla a 1/2cm di spessore e formare 2 dischi. Con un disco foderare uno stampo da crostate da 23cm. Assicurarsi che un po’ di pasta debordi sui lati.
3Mescolare zucchero e farina; spolverarne circa 1/4 sul fondo della crostata, sistemare il rabarbaro fresco sulla base e spolverarlo con il resto dello zucchero e farina. Distribuire dei fiocchetti di burro sul rabarbaro. Sistemare il secondo disco di pasta sul primo, e pizzicare i bordi in modo da sigillarli. Con un coltello appuntito, incidere il centro della crostata con dei taglietti (servirà a far fuoriuscire il vapore in fase di cottura).
4Sistemare la torta nel ripiano più basso del forno. Cuocere per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per 40 – 45 minuti. Servire la crostata calda o fredda, anche accompagnata da del gelato, panna o crema pasticcera.
Porzioni:
8 persone