Preparazione:
20 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
125 min.

Questa è la crostata perfetta per i bambini… e per tutti quelli che si sentono bambini dentro. Una croccante base di pasta frolla farcita con purissimo cioccolato fondente, da addolcire con dello zucchero o da lasciare amaro per chi preferisce apprezzare il sapore intenso del cioccolato. Tra gli amichetti di mia figlia è sempre un successone!

Ingredienti:

  • 250g di farina 00
  • 120g di burro freddo
  • 100g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

1Preparate la pasta frolla: in un mixer unite la farina e il burro freddissimo, tagliato a cubetti. Fate andare la macchina per qualche secondo, finché si saranno amalgamati bene. Ve ne accorgerete perché anche alla vista la farina sarà diventata più giallognola, segno che ha assorbito il burro.

2Trasferite il composto su un piano di lavoro, aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana. Versate al centro i 2 tuorli e il pizzico di sale. Lavorate energicamente con le mani per pochissimi minuti in modo da formare un panetto di pasta compatto ma evitando di surriscaldarlo troppo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

3Nel frattempo, preparate la farcia al cioccolato. In un pentolino su fuoco medio-basso versate il latte e aggiungete lo zucchero. Quando si saranno riscaldati leggermente, setacciatevi dentro la farina e mescolate bene con un frollino per evitare che si formino dei grumi. Quindi, unite anche il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare per far sciogliere il cioccolato e amalgamare il tutto. Assaggiate la crema, se fosse ancora troppo amara, unite un altro cucchiaio di zucchero. Se invece fosse troppo densa, unite un cucchiaio di latte. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema.

4Riscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia da crostata da 23cm di diametro.

5Trascorsa l’ora di raffreddamento, ritirate la pasta frolla dal frigo, tenetene da parte 1/4 per formare la classica griglia e stendetela velocemente con un mattarello. Rivestite la teglia imburrata e forate la base della crostata con i remmi di una forchetta. Infornate per 10 minuti.

6Nel frattempo, con la pasta rimasta formate 6 o 8 striscioline di varia lunghezza. Ritirate la base dal forno, farcitela con la crema al cioccolato e decoratela con le strisce di pasta. Infornate nuovamente per altri 30-35 minuti o fino a quando la crostata apparirà compatta. Il ripieno potrebbe appire un po’ gonfio, ma nessun problema, perderà volume una volta fuori dal forno.

7Ritirate dal forno e fate raffreddare la crostata una mezzoretta. Servitela accompagnata da un ciuffo di panna o, se avete degli ospiti adulti, anche con un buon caffè.

Porzioni:

6 persone