30 min.
25 min.
145 min.
Questa crostata alla frutta fresca è impreziosita da una farcia a base di cioccolato bianco, ed è una delizia per gli occhi ed il palato! La base è cotta in forno, farcita e quindi riposta in frigo a riposare. Questa crostata ha bisogno di 1 ora di riposo, quindi preparatela in anticipo.
Ingredienti:
- 170g di burro ammorbidito
- 60g di zucchero a velo
- 190g di farina
- 270g di cioccolato bianco di buona qualità
- 60ml di panna fresca
- 225g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia™)
- 1 cucchiaino di scorze di limone
Preparazione:
1Preparare la base In una ciotola lavorare a crema burro e zucchero a velo. Unire a poco a poco la farina e mescolare bene. Stendere la base in una tortiera (non unta) a cerniera da 28cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 25-30 minuti o finché sarà dorata. Lasciar raffreddare su una gratella.
2Preparare la farcia Nel frattempo che la base cuoce, sciogliere il cioccolato bianco nel microonde impostato su potenza media. Azionare il forno a intervalli regolari di 30 secondi, mescolando il cioccolato nel mentre. In alternativa, sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Una volta pronto, sbattere il cioccolato con la panna e unire anche il formaggio spalmabile. Sbattere il tutto fino a creare una crema liscia.
3Assemblare la crostata Una volta raffreddata la base, farcirla con la crema al cioccolato bianco. Distribuirla bene su tutta la superficie e quindi riporre la crostata in frigo per 30 minuti.
4Nel frattempo, preparare la frutta per la copertura: pulire e affettare le fragole, pelare e affettare i kiwi, pelare, denocciolare e tagliare a cubetti il mango.
5Distribuire la frutta sulla superficie della crostata ormai raffreddata, formando dei cerchi concentrici o realizzando il motivo che si preferisce.
6Preparare una glassa: in un pentolino riscaldare la marmellata di albicocche, il succo di limone e l’acqua su fuoco medio, fino a formare una glassa piuttosto liquida. Passarla in una colino così da eliminare qualunque eventuale grumo e spennellare la frutta con la glassa alla marmellata. Riporre la crostata in frigo per 1 ora prima di servire.
Porzioni:
12 persone