25 min.
15 min.
40 min.
Queste crocchette di patate sono tipiche della tradizione giapponese che prevede la presenza della carne macinata di maiale nell’impasto. Deliziose e sostanziose come aperitivo o fingerfood.
Ingredienti:
- 1/2kg di patate pelate e tagliate a cubetti
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cipolla affettata finissima
- 150g di carne macinata di maiale
- 1 dado di brodo di carne sbriciolato
- pepe macinato fresco q.b.
Preparazione:
1Lessare le patate e cuocerle finché saranno tenere, per 15 minuti circa. Quindi, schiacciarle e raccoglierle in una ciotola capiente.
2Imbiondire la cipolla nell’olio e quindi aggiungere la carne macinata, il dado sbriciolato e un po’ di pepe. Cuocere finché la carne sarà completamente rosolata e cotta, mescolando spesso. Quindi, lasciar raffreddare.
3Aggiungere la carne cotta alla ciotola delle patate e aggiungere 1 uovo sbattuto mescolando velocemente per evitare si cuocia.
4Non appena l’impasto si intiepidirà e sarà possibile maneggiarlo, prelevarne un po’ e formare delle crocchette ovali. Con queste porzioni ne verranno all’incirca 12. Passare ciascuna crocchetta nella farina, poi nelle uova sbattute e quindi nel pangrattato.
5Riscaldare l’olio e quando sarà ben caldo calare le crocchette, poche alla volta in modo da lasciare spazio per fluttuare nell’olio. Prelevare con un mestolo forato e lasciarle scolare su della carta da cucina. Servire.
Porzioni:
12 persone