20 min.
20 min.
40 min.
Delle saporitissime crespelle farcite con porri, cotto e funghi e condite con una salsa al parmigiano e noce moscata. Se preferite potete infilarle nel forno per una ventina di minuti così i sapori si legheranno insieme ancora meglio.
Ingredienti:
- 100g di farina
- 1 pizzico di sale
- 225ml di latte
- 1 uovo
- 20g di burro
- 2 porri affettati finissimi
- 200g di funghi puliti e affettati
- 6 fette di prosciutto cotto
Preparazione:
1Preparare la pastella per le crepes: in una ciotola mescolare la farina e il sale. Fare un buco al centro e versare l’uovo e il latte. Mescolare bene con una frusta fino a creare una pastella senza grumi. Lasciar riposare mentre si prepara il ripieno.
2Sciogliere il burro in padella e aggiungere i porri e i funghi. Cuocere a fuoco medio finché saranno morbidi per 10 minuti circa. Salare e tenere al caldo.
3Sciogliere il restante burro in un pentolino e aggiungere la panna, il parmigiano e la noce moscata. Mescolare bene e cuocere su fuoco basso fino a creare una crema omogenea. Salare e pepare secondo il gusto.
4Ungere leggermente un pentolino da crepes e riscaldarlo su fuoco medio-alto. Quando è caldo versare circa 60ml di pastella e distribuirla su tutta la superficie roteando la pentola. Cuocere la crepe per 2 minuti circa o finché sarà dorata sul fondo, quindi rovesciarla e cuocere dall’altra parte per 1 minuto circa.
5Adagiare la crepe su un piatto e condirla con un po’ di funghi e porri e con una fetta di prosciutto cotto. Piegarla a metà e quindi in un triangolo, condire con un po’ di salsa al formaggio e servire.
Porzioni:
6 persone