Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Delle saporitissime crespelle farcite con porri, cotto e funghi e condite con una salsa al parmigiano e noce moscata. Se preferite potete infilarle nel forno per una ventina di minuti così i sapori si legheranno insieme ancora meglio.

Ingredienti:

  • 100g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 225ml di latte
  • 1 uovo
  • 20g di burro
  • 2 porri affettati finissimi
  • 200g di funghi puliti e affettati
  • 6 fette di prosciutto cotto

Preparazione:

1Preparare la pastella per le crepes: in una ciotola mescolare la farina e il sale. Fare un buco al centro e versare l’uovo e il latte. Mescolare bene con una frusta fino a creare una pastella senza grumi. Lasciar riposare mentre si prepara il ripieno.

2Sciogliere il burro in padella e aggiungere i porri e i funghi. Cuocere a fuoco medio finché saranno morbidi per 10 minuti circa. Salare e tenere al caldo.

3Sciogliere il restante burro in un pentolino e aggiungere la panna, il parmigiano e la noce moscata. Mescolare bene e cuocere su fuoco basso fino a creare una crema omogenea. Salare e pepare secondo il gusto.

4Ungere leggermente un pentolino da crepes e riscaldarlo su fuoco medio-alto. Quando è caldo versare circa 60ml di pastella e distribuirla su tutta la superficie roteando la pentola. Cuocere la crepe per 2 minuti circa o finché sarà dorata sul fondo, quindi rovesciarla e cuocere dall’altra parte per 1 minuto circa.

5Adagiare la crepe su un piatto e condirla con un po’ di funghi e porri e con una fetta di prosciutto cotto. Piegarla a metà e quindi in un triangolo, condire con un po’ di salsa al formaggio e servire.

Porzioni:

6 persone