Preparazione:
25 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
55 min.

Queste crespelle agli asparagi sono un primo piatto perfetto per un pranzo di primavera. Se scegliete degli asparagi teneri e sottili non ci sarà nemmeno bisogno di cuocerli prima.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 180ml di latte
  • 60g di farina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

1Preparare le crespelle: sbattere le uova insieme al latte in una ciotola. Mescolare la farina con il sale e aggiungerli al composto di uova. Sbattere bene con un frusta o con uno sbattitore elettrico, coprire e lasciar riposare la pastella per 20 minuti.

2Nel frattempo, scottare gli asparagi per qualche minuto (dipenderà dallo spesso degli asparagi) in acqua bollente. Se gli asparagi fossero molto sottili potrebbe non essere necessario cuocerli prima. Per maggiori informazioni su come preparare gli asparagi vedere la nota finale. Scolarli e tenerli da parte.

3Preparare le crespelle: riscaldare un pentolino antiaderente da 20cm di diametro e versare 3 cucchiai di pastella. Distribuire su tutta la superficie facendo roteare la padella e cuocere finché la crespella si seccherà sui bordi. Rovesciare la crespella con una paletta e cuocerla dalla parte opposta per altri 15-20 secondi. Far scivolare dal padellino su un piatto foderato con carta da cucina e procedere alla preparazione delle altre crespelle, oliando il padellino se fosse necessario.

4In una ciotola mescolare la besciamella tiepida con la salsa Worcestershire e la noce moscata. Tenere da parte.

5Riscaldare il forno a 190°C e imburrare una pirofila.

6Tenere da parte 4 cucchiai di besciamella circa. Farcire ciascuna crespella con 1 cucchiaio di salsa, uno o più gambi di asparagi e una fettina di prosciutto. Arrotolare la crepe o chiuderla a fagottino e adagiarla nella pirofila con il bordo in sotto. Procedere allo stesso modo con tutte le crespelle, fino ad esaurimento degli ingredienti. Versare la besciamella rimasta sopra alle crespelle allineate nella pirofila e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.

7Coprire la teglia con della carta stagnola e infornare per 15-20 minuti o finché la besciamella sarà ben liquida. Negli ultimi minuti, eliminare la carta stagnola e lasciar gratinare la superficie.

Porzioni:

4 persone