40 min.
15 min.
55 min.
Queste crespelle alle verdure sono arricchite dalla presenza della ricotta e del cotto ma non hanno besciamella così da essere un po’ più leggere. Le consiglio!
Ingredienti:
- 50g di farina 00
- 50g di farina integrale
- 1 uovo
- 250ml di latte (anche parzialmente scremato)
- 2 cucchiai di olio di semi
Preparazione:
1Preparare le crespelle: setacciare le farine in una ciotola, unire l’uovo e un pizzico di sale. Quindi versare il latte a filo e mescolare con una frusta fino a creare una pastella senza grumi. Questa operazione può essere realizzata anche con uno sbattitore elettrico o in un frullatore/robot da cucina.
2Riscaldare un padellino antiaderente su fuoco alto e spennellarlo con un po’ di olio vegetale. Versare 1/8 della pastella e roteando il padellino distribuirla su tutta la superficie. Non appena la crespella diverrà secca sui lati, rovesciarla con l’aiuto di una paletta e cuocerla ancora per qualche minuto dal lato opposto. Procedere allo stesso modo fino a creare 8 crespelle grandi e man mano che sono pronte, impilarle una sull’altra in un piatto intervallandole con della carta assorbente.
3Preparare il ripieno: soffriggere i cipollotti nell’olio e quindi aggiungere i funghi. Cuocerli per 2-3 minuti o finché si saranno appena ammorbiditi. Alzare la fiamma e aggiungere anche gli spinaci, mescolando finché le foglie si saranno appassite e il liquido rilasciato si sarà assorbito. Salare, trasferire le verdure in una ciotola, lasciarle intiepidire appena e aggiungere il prosciutto cotto.
4Riscaldare il forno a 200°C. Oliare leggermente una pirofila o una teglia da forno.
5Farcire ciascuna crepe con un cucchiaio di ricotta e un po’ delle verdure mescolate al prosciutto. Arrotolarle o richiuderle a fagottino e adagiarle nella pirofila con il bordo in sotto.
6Spolverizzare con il parmigiano e infornare. Cuocere per 15 minuto o finché saranno dorate. Servire le crespelle calde.
Porzioni:
4 persone