40 min.
20 min.
60 min.
Queste crespelle sono ripiene di cozze, merluzzo e gamberi e cotte in forno con una salsa alla besciamella leggera, insaporita dal succo di cottura del pesce. Un accostamento di sapori inaspettato ma delizioso.
Ingredienti:
- 30g di burro
- 2 scalogni tritati
- 1kg di cozze senza barba e già spurgate
- 4 cucchiai di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- 200g di filetti di merluzzo tagliati in pezzettini da 2cm
- 30g di farina
- 150ml di latte
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o di aneto
- 100g di gamberi già scottati e sgusciati
- 50g di groviera o emmental grattugiato
- 30g di pangrattato
- sale e pepe q.b.
- 1 ciuffo di aneto fresco per guarnire
Preparazione:
1Preparare le crespelle In una ciotola mescolare la farina con il sale, unire le uova e metà del latte. Sbattere il tutto con uno sbattitore elettrico fino a creare una pastella senza grumi che farà delle bollicine in superficie. Versare anche il resto del latte mescolato con l’erba cipollina e mescolare bene.
2Riscaldare una padella antiaderente da 18-20cm. Spennellarla con poco olio, quindi versare da coprire il fondo, roteando la padellina in modo da distribuirla uniformemente. Cuocere la crespella finché si seccherà sui bordi, quindi rovesciarla con una padella e cuocerla dall’altra parte per qualche secondo ancora. Trasferire la crespella su un piatto foderato con della carta da cucina.
3Ripetere l’operazione con il resto della pastella, oliando ancora la padella se ce ne fosse bisogno. Con queste quantità si realizzeranno all’incirca 8 crepes. Adagiatele una sull’altra in un piatto, intervallandole con della carta da cucina.
4Preparare il ripieno In una pentola con i bordi alti rosolare lo scalogno in 10g di burro per 2 minuti circa. Aggiungere quindi le cozze, il vino e la foglia di alloro, coprire e cuocere a fuoco alto per 3 minuti, scuotendo la pentola di tanto in tanto in modo che le cozze sul fondo vengano sopra. Spegnere il fuoco, trasferire le cozze in un colino e raccogliere il succo di cottura. Prelevare il frutto dalle valve e tenerlo al caldo. Scartare valve vuote, alloro e le cozze che non si sono aperte.
5Filtrare il succo di cottura delle cozze in un colino a maglie strette e riportarlo nella pentola. Portare a leggero bollore quindi unire il merluzzo e lasciarlo cuocere nella salsa per 2 minuti appena. Prelevare il merluzzo e unirlo alle cozze sgusciate. Tenere da parte il succo di cottura.
6Riscaldare il forno a 200°C. Sciogliere i 20g di burro rimanente in un pentolino, unire la farina e cuocere per 1 minuto, mescolando bene. Versare quindi il liquido di cottura delle cozze e il latte. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 3-4 minuti, mescolando spesso finché si addenserà. Unire l’aneto o l’erba cipollina tritata e condire con sale e pepe. Versare 150ml di salsa nella ciotola del pesce e mescolare bene. Unire anche i gamberi e mescolare delicatamente.
7Riscaldare il forno a 200°C.
8Distribuire un po’ di salsa sul fondo di 4 cocotte o in una teglia unica. Farcire le crespelle con il ripieno di cozze, gamberi e merluzzo e chiuderle a triangolo o a fagottino. Adagiarle nella teglia man mano che sono pronte, appoggiando una all’altra leggermente. Versare sopra la salsa rimanente e spolverizzare con il parmigiano e il pangrattato.
9Infornare e cuocere le crespelle per 20 minuti o finché diverranno dorate in superficie. Guarnire con un ciuffetto di aneto e servire.
Porzioni:
4 persone