Preparazione:
20 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
320 min.

Preparo il mio creme caramel con latte invece che con panna, quindi ho un sapore più delicato e leggero rispetto a quello tradizionale. Aggiungo anche della buccia di limone, ma è completamente opzionale.

Ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • la buccia intera di 1 limone
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

1Preparare il caramello: raccogliere zucchero e acqua in un pentolino e cuocere su fuoco lento mescolando sempre. Lo zucchero progressivamente si scurirà trasformandosi in caramello.

2Con un cucchiaino distribuire lo zucchero in 8 stampini monoporzione. Lasciar asciugare.

3Riscaldare il forno a 160°C.

4Riscaldare il latte con la buccia di limone finché arriverà a bollore. Ritirare dal fuoco, eliminare il limone e lasciar intiepidire.

5Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina finché saranno ben amalgamate. Aggiungere il latte a filo, sbattendo sempre in modo che le uova non si cuociano. Versare il composto negli stampini con il caramello, distribuendolo uniformemente.

6Mettere sul fuoco un bollitore con acqua calda. Trasferire gli stampini in una teglia e versare l’acqua fino a coprirli per circa metà.

7Infornare e cuocere nel forno preriscaldato per 1 ora o finché cominceranno a solidificarsi. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire passare la lama di un coltello lungo il bordo, quindi sformare i creme caramel.

Porzioni:

8 persone