30 min.
60 min.
150 min.
Una variante del crème caramel che rende questo dolce ancora più piacevole e con una nota di freschezza data dall’arancia. Provatela e ve ne innamorerete.
Ingredienti:
- 1/2l di latte intero
- 1 stecca di vaniglia bourbon
- 2 arance non trattate
- 100g di zucchero
- 1 cucchiaino di rum ambrato
Preparazione:
1Portare ad ebollizione il latte con le bucce di arancia e la stecca di vaniglia. Per evitare di far attaccare il latte al pentolino, aggiungete già una parte di zucchero. Una volta arrivato ad ebollizione, spegnete e lasciare in infusione mentre il latte si intiepidisce.
2Preparare il caramello mettendo lo zucchero con 3 cucchiai di acqua in un pentolino dal fondo spesso. Accendere il fuoco e muovendo il pentolino lasciar fondere lo zucchero fino a caramellarsi.
3Una volta pronto il caramello versarlo sul fondo degli stampini.
4In una terrina amalgamare le uova con lo zucchero senza montarli ed evitando di incorporare troppa aria (non si deve creare la schiuma). Aggiungere il succo spremuto e filtrato di 1 arancia e poco alla volta il latte intiepidito e filtrato. Per ultimo aggiungere il rum e mescolare delicatamente.
5Versare il composto negli stampi passandolo attraverso il colino.
6Far cuocere a bagno maria in forno caldo a 160°C fino a completa cottura (circa 40-60 minuti ma dipende dal tipo di forno usato).
7Freddare e conservare in frigorifero coperti di carta pellicola.
8Al momento di servire, sformare i crème caramel e servirli a piacere con fettine di arancia pelate a vivo e decori di caramello.
Porzioni:
6 persone