10 min.
10 min.
50 min.
Questa crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia è ideale per farcire crostate e tartellette, ma anche da sola come dolce fine pasto, accompagnata magari da della frutta fresca.
Ingredienti:
- 1/2l di latte
- 1/2 baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza
- 4 tuorli
- 90g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 50g di farina
- 1 noce di burro
Preparazione:
1Riscaldare 400ml di latte in un pentolino insieme al baccello di vaniglia. Cuocere su fuoco medio-basso per non oltre 4 minuti senza mai raggiungere il bollore. Quindi rimuovere dal fuoco.
2In una ciotola sbattere i tuorli e lo zucchero finché saranno chiari e cremosi. Mescolare insieme l’amido di mais e la farina ed aggiungerli ai tuorli, quindi versare i 100ml di latte freddo e mescolare bene con una frusta.
3Eliminare il baccello di vaniglia dal latte. Unire il composto di uova e farina nel pentolino con il latte tiepido, riportare su fiamma bassa e cuocere per 6-8 minuti, mescolando sempre finché la crema si sarà rappresa.
4Ritirare dal fuoco e trasferire la crema pasticcera in una ciotola. Per evitare che si formi la classica patina dura, picchiettare la superficie della crema con il burro . Riporre in frigo e raffreddare per almeno 30 minuti prima di utilizzare la crema pasticcera.
Porzioni:
500 persone