Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Una crema autunnale con l’ortaggio più versatile della stagione: la zucca! Semplice da realizzare ma allo stesso tempo delicata ed elegante, questa crema soddisfa il palato di grandi e piccini. Sapevate che la zucca è ricca di vitamina A, ha un valore nutritivo basso a causa dell’elevata percentuale di acqua; le varietà a polpa intensamente gialla hanno un buon contenuto di vitamina A (carotene). Inoltre, la polpa fresca e il succo hanno un effetto lassativo e diuretico.

Ingredienti:

  • 500g di zucca gialla decorticata
  • 30g di olio extra vergine d’oliva
  • 1l di brodo vegetale (ottenuto con 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, gambi di prezzemolo)
  • 1 scalogno o cipolla tritato grossolanamente
  • 3 o 4 cucchiai di timo tritati
  • 1 fetta di guanciale da circa 80g
  • 50g di Parmigiano Reggiano™
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Pulire la zucca e ricavarne la polpa. Tagliarla a fette di spessore regolare. Pulire la cipolla e affettarla grossolanamente.

2Lavare e pulire le verdure per il brodo. Metterle in una pentola coperte da abbondante acqua e portare a bollore. Una volta raggiunto il bollore far sobbollire dolcemente per 20 minuti. Quindi spegnere e filtrare.

3In una pentola dai bordi alti, mettere l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla e far soffriggere senza bruciare. Aggiungere la zucca e mescolare. Far cuocere per 5 minuti.

4Pulire con un panno umido i rametti di timo, raccogliere le foglioline su di un tagliere e tritarle finemente.

5Coprire a filo la zucca con il brodo vegetale, portare a bollore, unire il timo (lasciandone una quantità per guarnire i piatti), salare e pepare. Far cuocere a fuoco dolce fino a quando la zucca risulterà morbida. Aggiungere poco brodo se necessario: la zucca nella cottura rilascerà acqua di vegetazione pertanto è meglio non esagerare con il brodo.

6Tagliare il guanciale a cubetti. Scaldare una padella dal fondo spesso, aggiungere il guanciale cubettato e cuocere fino a che diventa croccante. Scolare il guanciale e asciugarlo su carta paglia. Tenere da parte fino al momento di servirlo.

7Una volta portata a cottura la zucca, frullarla con il frullatore a immersione, avendo cura di non lasciare pezzi interi. Assaggiare e aggiustare di sale. Nel caso risultasse troppo spessa, aggiungere un pochino di brodo vegetale.

8Al momento di servire, riscaldare la crema, versarla nei piatti e completare con una cucchiaiata di cubetti di guanciale, una spolverata di timo, un pochino di parmigiano e un filo di olio.

Porzioni:

5 persone