10 min.
20 min.
30 min.
Una crema di asparagi insaporita da qualche cucchiaio di yogurt e un po’ di succo di limone, ideale per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole gustare appieno il sapore degli asparagi.
Ingredienti:
- 500g di asparagi freschi puliti
- 1 cipolla affettata finemente
- 1250ml di brodo di verdure
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1In una pentola raccogliere gli asparagi la cipolla e 120ml di brodo di verdure. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere su fuoco medio finché gli asparagi saranno teneri (10 minuti circa).
2Tagliare le punte di alcuni asparagi e tenerli da parte per decorare. Trasferire gli asparagi lessi con tutto il brodo nella tazza di un frullatore e frullare il tutto.
3Sciogliere il burro nella pentola dove si sono cotti gli asparagi e aggiungere la farina, sale e pepe. Mescolare bene e cuocere solo per 2 minuto o fino a quando si formerà una salsa spessa. Versare a filo i restanti 300ml di brodo continuando a mescolare finché la salsa arriverà a bollore.
4Aggiungere alla pentola gli asparagi frullati e il latte, quindi anche lo yogurt e il succo di limone. Mescolare e cuocere per qualche minuto o fino a creare una crema liscia. Distribuire in ciotole monoporzione, spolverizzare con il parmigiano e servire con crostini di pane tostato.
Porzioni:
4 persone