30 min.
10110 min.
Ecco la ricetta per prepare in casa i classici crauti della tradizione tedesca ed est europea. Ottimi in panini, hot dog e per accompagnare verdure lesse e arrosti.
Ingredienti:
- 2 cavoli cappucci tagliati in quarti
- 1 manciata di sale
- 2 carote grandi
- 1 piccola manciata di semi di carvi (cumino dei prati)
Preparazione:
1Eliminare la costa centrale dei cavoli e tagliarli a striscioline. Trasferire un cavolo in un’insalatiera capiente e mescolarlo con metà del sale; massaggiare con le mani per diversi minuti, fino a incorporarlo bene e finché il cavolo si ammorbidisce. Aggiungere il cavolo restante e il sale e procedere allo stesso mood. Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per una notte.
2Il giorno dopo, pelare e grattugiare e aggiungerle al cavolo. Aggiungere i semi di carvi se lo si desidera. Strizzare ed eliminare il liquido in eccesso.
3Trasferire il cavolo in dei vasetti di vetro sterilizzati (meglio se da 1 litro). Pulire i bordi e avvitare i tappi. Trasferire i vasetti in un luogo fresco e buio, appoggiati su un canovaccio pulito perché durante il processo di fermentazione potrebbe fuoriuscire del liquido.
4Lasciar fermentare per 2-3 settimane e quindi in frigo in modo da rallentare la fermentazione. Una volta aperti, si conserveranno in frigo per diverse settimane.
Porzioni:
4 persone