15 min.
20 min.
95 min.
Se seguite una dieta senza glutine, non potete perdervi questi crackers al formaggio saporitissimi, perfetti con degli affettati o da sgranocchiare da soli. Se volete preparare in casa la vostra farina senza glutine, non perdetevi le note finali.
Ingredienti:
- 210g di farina senza glutine (vedere nota finale)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di gomma di xantano
- 50g di burro freddo in cubetti
- 180g di formaggio grattugiato tipo Parmigiano, Pecorino o Groviera
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- acqua fredda, q.b.
Preparazione:
1Raccogliere la farina senza glutine, sale e gomma di xantano in un mixer e frullare ad intermittenza finché saranno amalgamati. Aggiungere il burro a cubetti e frullare ancora finché si formerà un composto sabbioso.
2Incorporare il formaggio grattugiato, la senape e l’aceto di mele. Frullare sempre.
3Versare 5 cucchiai di acqua fredda e frullare. Continuare ad aggiungere acqua, 1 cucchiaio alla volta finché si forma un panetto di impasto che si stacca dalle pareti del mixer. Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigo per 1 ora.
4Ritirare dal frigo e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dividere il panetto in 3-4 parti uguali, prelevarne una e avvolgere il resto nella pellicola per evitare che si secchi.
5Riscaldare il forno a 180°C.
6Spolverare un po’ di farina su un foglio di carta da forno, adagiare il primo pezzo e coprire con un secondo foglio. Con un mattarello stendere il panetto tra i due fogli e formare un rettangolo spesso circa 1/2cm.
7Eliminare il foglio di sopra e con un coltello affilato tagliare il rettangolo in strisce da 2cm di larghezza. Roteare il rettangolo di 90 gradi e tagliare altre strisce da 2cm di larghezza in modo da avere dei crackers quadrati. Separare delicatamente i quadrati e bucherellare la superficie con una forchetta.
8Trasferire la carta da forno con i quadretti su una teglia. Ripetere con la pasta rimanente.
9Infornare e cuocere per 10 minuti. Roteare la teglia di 180°C e cuocere altri 12 minuti o finché croccanti e dorati.
10Ritirare dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di servire. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.
Porzioni:
60 persone