20 min.
20 min.
40 min.
Queste cozze fritte sono ricoperte da una pastella diluita con l’acqua rilasciata dalle cozze stesse. A me piace aggiungere al fritto anche delle cipolle rosse a rondelle per un antipasto rustico e gustosissimo!
Ingredienti:
- 1,5 kg di cozze nere spurgate in acqua e sale per 1 ora almeno
- 40g di farina
- 1 uovo
- olio di oliva o di semi q.b. per friggere
- 1 cipolla rossa
Preparazione:
1Pulire bene le cozze, grattando le valve ed eliminando tutte le impurità. Raccoglierle in una pentola capiente con coperchio, portarle su fuoco medio e cuocere per 5-10 minuti o finché si saranno aperte. Spegnere il fuoco e sgusciare le cozze e raccoglierle e in una terrina.
2Recuperare l’acqua rilasciata e filtrarla. Eliminare le cozze che non si sono aperte.
3Pulire la cipolla e tagliarla ad anelli.
4In una ciotola sbattere l’uovo insieme alla farina e aggiungere a filo l’acqua filtrata delle cozze mescolando sempre in modo da formare una pastella corposa. Immergere le cozze sgusciate nella pastella e ricoprirle bene.
5Riscaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. Quando sarà bollente, prelevare un cucchiaino di cozze in pastella e aggiungerlo all’olio; aggiungere altri cucchiaini di cozze in pastella, ma senza riempire troppo la pentola e lasciando spazio abbastanza per poter fluttaure. Cuocere le cozze finché saranno dorate da entrambi i lati. Scolarle con un mestolo forato e adagiarle su un piatto con carta assorbente.
6Una volta cotte tutte le cozze, versare nella pastella anche le rotelle di cipolle. Friggerle allo stesso modo e servirle con le cozze.
Porzioni:
4 persone