10 min.
20 min.
30 min.
Preparo questo cous cous con totani e verdure in pochi minuti, come alternativa saporita ad un classico primo di pasta o riso. Può essere anche un piatto unico per un pranzo gustoso e leggero.
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla affettata fine
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di gambi di prezzemolo tritati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
- 1 melanzana tagliata a cubetti
- 1 zucchina tagliata a mezze lune
- 6-7 pomodorini tagliati a metà
- sale q. b.
- 350g di totanetti surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di gambi di prezzemolo tritati
- 2 cucchiai d’olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
Preparazione:
1Preparare le verdure: rosolare nell’olio a fuoco dolce cipolla, aglio, alloro e gambi di prezzemolo. Sfumare con il vino e insaporire con il peperoncino. Aggiungere melanzane e zucchine e cuocere per qualche minuto. Unire infine i pomodorini e lasciar cuocere, sempre a fuoco dolce, per 5-10 minuti. Salare e tenere da parte.
2Preparare il pesce: saltare velocemente i totanetti ancora surgelati in olio, aglio e prezzemolo. Sfumare con il vino bianco e salare. Tenere da parte.
3Preparare il cous cous: riscaldare acqua, olio e sale. Appena raggiungono il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere tutto il cous cous. Coprire e lasciar riposare per 4 minuti o finché il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiato.
4Trasferire il cous cous in una ciotola capiente e sgranarlo con una forchetta. Aggiungere le verdure al pomodoro e i totanetti saltati (eliminando da entrambi l’aglio, se non lo si gradisce). Mescolare e servire subito.
Porzioni:
4 persone