30 min.
05 min.
155 min.
Utilizzo spesso il cous cous per realizzare delle fresche insalate estive. In questo caso, l’ho condita con dei gamberi già cotti (i gamberetti andranno benissimo), dei peperoni e della feta e insaporita con una vinaigrette fresca. Ottima come piatto unico in un pranzo estivo.
Ingredienti:
- 350g di cous cous
- 500ml di acqua
- 1 cucchiaino di cumino (facolativo)
- 1 peperone giallo e 1 rosso puliti e affettati
- 675g di gamberi o gamberetti già cotti, sgusciati e privati del budellino interno
- 2 pomodori medi a fette
- 60g di prezzemolo tritato
- 250g di feta sbriciolata
Preparazione:
1Riscaldare l’acqua in un pentolino. Quando arriva a bollore, aggiungere il cous cous, spegnere la fiamma e coprire. Lasciar gonfiare il cous cous per 5 minuti senza toccarlo, quindi togliere il coperchio e sgranarlo. Tenerlo da parte a raffreddare a temperatura ambiente.
2Preparare la vinaigrette: in una ciotolina unire olio, aceto, senape, aglio, sale e pepe. Mescolare e tenere da parte.
3In un’insalatiera unire tutti gli ingredienti: cous cous, gamberi, peperoni, pomodori, feta e prezzemolo. Dare un’ultima rimestata alla vinaigrette, eliminare l’aglio, quindi versarne metà sull’insalata e mescolarla per condire. Versare anche la seconda metà e mescolare nuovamente (in questo modo, la vinaigrette si distribuirà in modo uniforme). Spolverare con il cumino, se decidete di usarlo. Riporre l’insalata in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
Porzioni:
8 persone