12 min.
13 min.
25 min.
Questo cous cous di verdure è un delizioso piatto estivo, da servire tiepido. Io lo profumo con una serie di spezie (coriandolo, paprika e cardamomo) che trovo nei negozi di cibo etnico. Se non li avete in casa anche della menta fresca andrà benissimo.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla rossa affettata
- 1 zucchina a tocchetti
- 1 zucca gialla estiva a tocchetti
- 1 carota a tocchetti
- 1 peperone rosso a falde
- 1 peperone giallo a falde
- 50g di funghi portobello o crimini
- 1l di brodo vegetale
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
Preparazione:
1In una padella capiente versare l’olio e cuocere su fuoco medio basso cipolle, zucchine, zucca estiva e carote, mescolando per evitare che si attacchino. Dopo 5 minuti le cipolle si saranno ammorbidite ma le altre verdure saranno ancora al dente. A questo punto unire anche i peperoni e i funghi e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Al termine della cottura tutte le verdure dovranno essere ancora croccanti.
2Versare nella padella il brodo vegetale e condire con paprika, cardamomo, sale e coriandolo fresco. Portare il tutto a bollore, quindi ridurre la fiamma e unire i ceci e i pomodori.
3Aggiungere quindi anche il cous cous a pioggia e mescolare. Coprire la padella e toglierla dal fuoco. Lasciare la padella coperta per 5 minuti cosicché il cous cous abbia il tempo di gonfiarsi. Quindi, togliere il coperchio e sgranare il cous cous con una forchetta. Il cous cous dovrà aver assorbito all’incirca metà del liquido di cottura.
4Servire il cous cous tiepido. Guarnire con le bucce d’arancia, il parmigiano grattugiato, la paprika e le mandorle tostate.
Porzioni:
6 persone